Massal 1945 Cabernet Sauvignon 2018 Clos de Luz

Clos de Luz
0,75 Litri

21,90

Esaurito

agricoltura

denominazione

nazione

regione

vitigni

annata

gradazione

Descrizione

Massal 1945 Cabernet Sauvignon 2018 Clos de Luz

Cabernet Sauvignon 100%

Rosso Rubino

Al naso è intenso ed estremamente elegante.  Distribuisce profumi di ciliegia e mora, di erba e peperone giallo, poi di vaniglia, noce moscata e tabacco. Il camino spento corrobora il tutto. Precise, pulite ed emozionanti, le note evocate lo elevano tra i Cabernet Sauvignon intrisi di classe.

Al palato ha bellissima trama tannica, adeguata mineralità e freschezza, per sorreggere il notevole volume del sorso. Profondo e vellutato si allunga in un finale lunghissimo, tra aromi di fiori appassiti, spezie e mirtillo.

Il Cile ha il vantaggio di essere uno dei pochi siti al mondo dove la fillossera non ha attecchito. Per questo le vigne sono tutte a piede franco, cosicché riescono ad esprimere in maniera unica le capacità di questo vitigno, originario del bordolese. Il vino rosso che ne deriva è di notevole fattura. Quelli di Clos de Luz lo sono di certo.

Massal 1945 Cabernet Sauvignon 2018 Clos de Luz

Le uve dedicate al  Cabernet Sauvignon Massal 1945 sono coltivate nei più vecchi appezzamenti della Valle di Almahue appartenente al D.O. Valle di Rapel. Almahue Valley si trova a 70 miglia a sud est di Santiago, 40 miglia dall’Oceano Pacifico e a 25 miglia dalla Ande.

Le viti sono state piantate dalla nonna Luz proprio nel 1945, su di un suolo di origine granitica, con quarzo e elementi ferrosi di ossidazione.

Tutte le lavorazione sono svolte a mano o con l’ausilio di cavalli. Tra i filari praticano il sovescio e non usano nessun tipo di diserbante o concime chimico.

Dopo la vendemmia, fermenta in contenitori di acciaio inox, con l’utilizzo di lieviti indigeni.

Affina per il 60% della massa in barrique di rovere francese da 300 litri di secondo e terzo passaggio, la restante in barrique di rovere francese nuove da 400 litri.

Informazioni aggiuntive

COD: WIN-68384
Peso 1.5 kg
formato

tappo

Premi e riconoscimenti

Wine il vino 2018 93 / 100