Taschlerhof

Il maso Taschlerhof è una delle migliori cantine dell’Alto Adige. Situata appena a sud i Bressanone (Brixen) nel cuore della Valle Isarco, dagli anni `90 Peter Wachtler coltiva esclusivamente i vigneti di sua proprietà, collocati tutti intorno al Maso.

L’altitudine di 530 metri sul livello del mare, insieme al microclima e alla conformazione morfologica del terreno, creano un Terroir perfetto per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca.

Maestro indiscusso del Sylvaner, che produce sia nella versione classica vinificata ed affinata completamente in acciaio, come nelle selezione Lahner, che dalla precedente differisce per il metodo di produzione, e per la provenienza delle uve. Il Sylvaner Lahenr è prodotto esclusivamente con le uve coltivate nell’omonimo vigneto e fermenta ed affina, per il 50% in grandi botti di legno e per il 50% in contenitori di acciaio inox.

Le altre varietà, che coltiva con risultati eccezionali, sono il Riesling Renano, il Kerner ed il Gewürztraminer.

Il sistema di allevamento per tutti i vigneti è a spalliera con potatura Guyot.

I vigneti hanno diverse età, si va dai 28 anni per il Sylvaner e il Gewürztraminer, ai 14 del Riesling Renano e per finire ai 12 del Kerner. Complessivamente si estendono per 4 ettari.

La produzione annua si aggira intorno alle 30.000 bottiglie. Il ridotto numero, in rapporto all’estensione dei vigneti, è indicatore della chiara scelta enologica di Peter Wachtler, tutta diretta verso la qualità a discapito della quantità.

I vini di Taschlerhof, grazie all’indiscusso estro di Peter Wachtler, e al Terroir unico, sono delle vere perle enologiche della viticoltura italiana. Si distinguono per la estrema mineralità, che le piante riescono a concentrare, e per i profumi eleganti di fiori, agrumi, frutta nostrana ed esotica.

I vini di Taschlerhof hanno la capacità di evolvere meravigliosamente nel corso degli anni, donando esperienze sempre diverse, ma sempre emozionanti.

I loro vini su Wine il vino