Vendita vini bianchi online

1–16 di 33 risultati

Ecco la selezione di vini bianchi del nostro negozio di vendita vini online. A partire dalle migliori denominazioni italiane, passando per le più prestigiose francesi ed arrivando a toccare le più significative del resto del mondo. Nella vetrina del negozio, abbiamo il risultato di un lavoro appassionato, che ha origini lontane, ed ogni anno si ripete sempre nello stesso modo. Le nuove annate dei vini bianchi entrano sul mercato a partire dal marzo successivo alla vendemmia, e generalmente continuano, fino a settembre.

I primi ad uscire sono i vini bianchi più semplici, a prescindere dal vitigno, che può essere indifferentemente, Muller Thurgau, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Veltliner, Kerner, Ribolla Gialla, Chardonnay, Vermentino, Pigato, o qualsiasi altro. Oltre al minimo che prevede il disciplinare, molte aziende scelgono, quando ne hanno le possibilità , sia economiche, sia di magazzino, di uscire con un vino sul mercato molto dopo il limite minimo previsto dalla legge. Questo perché anche i vini bianchi, esattamente come gli Spumanti, gli Champagne ed i Vini Rossi, per essere apprezzati al meglio del loro splendore, devono affinarsi mesi se non anni.

Un altro criterio di scelta, è quello della territorialità. Cioè una scelta di vini che esprimano più che l’aspetto varietale, cioè intrinseco al vitigno, la manifestazione che un vitigno ha in un determinato territorio. La sintesi dei due sarebbe il massimo, ma purtroppo spesso è utopia. Il Sauvignon Blanc è un vitigno francese con origini nella Gironda, che, esattamente come altri suoi corregionali, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, è emigrato nel resto della Francia e poi nel resto del mondo. Il Sauvignon Blanc per esempio, è un vitigno che ha la capacità  di esprimersi in modo diverso a seconda del terroir che lo accoglie. Così noi, nel nostro negozio di vendita vino online, abbiamo Sauvignon Blanc che arrivano dalla Loira, dove i profumi che lo caratterizzano sono generalmente minerali, pietra focaia, polvere da sparo etc; dall’Alto Adige con tratti maggiormente vegetali, foglia di pomodoro, sedano, fiori bianchi; oppure dal Friuli Venezia Giulia, dove tendono ad esprimere profumi di frutta esotica, mango, frutto della passione etc. Naturalmente il metodo di cernita prevede che, all’interno di una denominazione, noi assaggiamo molti vini bianchi di diverse aziende, ma solo quelli che riteniamo validi, entrano a far parte del negozio di vendita di vino online. Sempre più numericamente sono presenti i vini di aziende che hanno scelto di seguire metodi di coltivazione e di cantina che privilegiano il rispetto della natura: dai biologici e biodinamici certificati, a quelli che pur seguendo i principi di coltivazioni naturale, non gradiscono le etichette e le definizioni. Wineilvino.it li seleziona non per moda, ma perché sono più buoni di altri che seguono metodi convenzionali, di certo sono più salubri. Insomma tutti i vini bianchi che trovate qui, sono stati assaggiati, da Nicola e Fabrizio, i due selezionatori di wineilvino.it, e successivamente approvati. Non c’è, nella nostra vendita di vino online un solo vino che ci sia presente solo perché l’azienda produttrice ci ha fatto buone proposte commerciali.

Se il vino è scelto da chi lo ama sceglie solo il meglio.
Wineilvino la miglior selezione di vino on line, ai migliori prezzi.